LABORATORI DIDATTICI: UN DOLCE VIAGGIO NEL MONDO DELLE API

LABORATORI DIDATTICI: UN DOLCE VIAGGIO NEL MONDO DELLE API

Pronti per un dolce viaggio nel mondo delle api? Andremo alla scoperta di come è organizzato l’alveare, i ruoli e i compiti delle api, la nota operosità con cui danno vita ad altri prodotti come propoli e pappa reale, polline e cera. Vi spiegheremo le caratteristiche e i segreti del miele, il “nettare degli dei”! E infine, alcune dritte per degustare i diversi tipi di miele.

L’attività è dedicata a bambini, adulti e famiglie alla scoperta dell’affascinante mondo delle api e si svolge in azienda o nelle varie classi delle scuole.

Ogni incontro è teorico-pratico e interattivo (con un coinvolgimento nelle spiegazioni con domande, paralleli e similitudini tra la vita dell’ape e la nostra) e si conclude con un’esperienza pratica come la costruzione di una candela o la pittura di un’arnia.

Avvicinarci al mondo delle api vuol dire introdurci in una realtà naturalmente e meravigliosamente strutturata, a una vera e propria “società” organizzata con ruoli e regole precise; vuol dire entrare in confidenza con questi splendidi insetti, imparare a non temerli e a rispettarli.

Andremo alla scoperta di un mondo complesso e affascinante: dove nessuna ape può sopravvivere senza le altre, tutte insieme creano una comunità attiva che riesce ad insegnare indirettamente anche il senso civile di convivenza e di collaborazione.

Ci sono poi i prodotti dell’alveare: il miele, alimento vitale per le api e prezioso per gli uomini fin dai tempi antichi; il polline e la pappa reale, nutrimenti fondamentali per le api e potenti ricostituenti per l’uomo; la propoli, dalle mille funzioni nell’arnia e utilizzato dall’uomo come antibatterico naturale; in ultimo il veleno, difesa dell’ape ma anche medicina per gli esseri umani.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.